sabato 18 giugno 2011
Macchina Idraulica
Una macchina idraulica è un dispositivo che ha il compito di trasformare l'energia cinetica di un liquido, in questo caso l'acqua, in energia meccanica. Le macchine idrauliche si possono suddividere in operatrici, come ad esempio le pompe, o motrici, come le turbine idrauliche.
Pompa centrifuga per acqua
Veicolo anfibo
Dukw della Seconda guerra mondiale
I veicoli militari anfibi furono utilizzati sin dalla Seconda guerra mondiale. Nel corso della guerra alcuni veicoli terrestri furono messi in grado di operare su fiumi o con mare calmo. In definitiva, ciò che contraddistingue i veicoli anfibi è la capacità di operare in condizioni ambientali estreme, come ad esempio fiumi con forti correnti o mare mosso.
Ponte
Un ponte è fin dall'antichità una struttura realizzata per superare un'ostacolo, come può essere un corso d'acqua, e che permette quindi la continuità di una via di comunicazione. I ponti si possono suddividere in due grandi categorie: i ponti fissi ed i ponti mobili.
Video del progetto del Ponte sullo stretto di Messina
Grandi opere idrauliche furono realizzate sin dai tempi dei romani con la costruzione di vari ponti, alcuni di essi utilizzati anche come acquedotti.
Ponti romani della Valle d'Aosta
Ponte acquedotto romano di Pont du Gard
Riferimento alla lezione sui ponti del blog del corso.
lunedì 13 giugno 2011
Water Building Resort
Il Water Building Resort è un progetto di un innovativo edificio sostenibile, a cura dello studio spagnolo Orlando De Urrutia, che è in grado di trasformare l'umidità atmosferica in acqua potabile. La facciata rivolta a nord dell'edificio permette grazie al sistema Teex Micron di convertire l'aria umida e la condensa notturna in acqua potabile. La tecnologia presente nell'edificio permetterà inoltre di riciclare acqua piovana e marina, purificandole.
Water Building Resort
Acquedotto
Acquedotto romano di Pont du Gard (Francia)
Per acquedotto si intende un'opera realizzata per il trasporto dell'acqua per soddisfare vari bisogni, prestandosi ai più svariati utilizzi . La parola acquedotto deriva dal latino aqua ("acqua") e ducere ("condurre"). Nel campo degli acquedotti, i romani hanno costruito opere maestose che rispecchiavano la potenza dell'impero. Ancora oggi alcuni famosi acquedotti romani riforniscono la città di Roma.
Acquedotto romano di Segovia (Spagna)
giovedì 9 giugno 2011
Riferimento ad altri blog del corso
Dato che l'argomento dell'acqua è molto vasto e ricco di collegamenti, nel seguente post riporto i link a post di altri blog del corso che ritengo strettamente collegati alla tematica dell'acqua:
mercoledì 8 giugno 2011
Industria
Polo Industriale vicino al fiume Serchio
Le prime industrie concentravano i nuovi e ingombranti macchinari in stabilimenti sempre più grandi, i quali inizialmente erano situati nelle campagne, infatti le prime fabbriche utilizzavano l'energia idraulica dei fiumi.E tale situazione continuò fino all'invenzione della macchina a vapore che rivoluzionò completamente l'industria dando una spinta decisiva alla prima rivoluzione industriale. L'acqua dunque rivestì un ruolo molto importante per la nascita delle industrie e ne condizionò la disposizione sul territorio.
Foto degli operai dell'odierna Zegna Baruffa Lane Borgosesia
Riferimento al blog del corso riferito all'industria.
Fognatura
Cloaca Massima
Per fognatura si intende un complesso di canalizzazioni, che in genere è sotterraneo, mediante il quale si raccolgono e si smaltiscono le acque superficiali e quelle reflue.Un sistema di fognature maestoso era quello presente all'epoca dei romani,del quale la Cloaca Massima ne era il manifesto.
Depuratore
Impianto di depurazione dell'acqua
La depurazione riguarda la disinfezione delle acque reflue attraverso l'installazione di un depuratore. Nella depurazione si svolge un processo di rimozione dei contaminanti di origine urbana o industriale composto da una serie di azioni programmate di carattere meccanico,fisico e biologico. La potabilizzazione invece riguarda la disinfezione dell'acqua destinata all'uso quotidiano,e per essa vengono utilizzati generalmente i derivati del cloro.
Blog di riferimento
Riferimento al blog del corso di storia della tecnologia tenuto dal prof. Vittorio Marchis
martedì 31 maggio 2011
Sottomarino
Schizzo del Turtle
Nel 1775 David Bushnel, in seguito alla scoperta che la polvere da sparo scoppia anche sott'acqua, costruisce il primo sommergibile utilizzato per scopi bellici. Da quel momento in poi venne rivoluzionata la guerra navale, che non sarà più combattuta solo da navi sulla superficie dell'acqua, ma anche da sottomarini, questi cacciatori invisibili che dalle profondità del mare potevano colpire in qualunque momento con l'obiettivo di affondare le navi nemiche.Ampia diffusione ebbe la guerra sottomarina soprattutto nel corso delle grandi guerre del '900.
Nave
Le flotte dei Greci che approdarono lungo le coste del Mediterraneo occidentale erano costituite da due tipi di navi: le navi commerciali (tonde e panciute) e le navi da guerra (lunghe e strette, più veloci e agili).
Modellino di nave da guerra romana
Nel mondo romano, le navi ebbero un ruolo centrale ed assolutamente essenziale per la prosperità di Roma e di tutte le province dell'Impero. Le navi romane,come le precedenti greche, erano essenzialmente di due tipi: le grosse navi da carico normalmente utilizzate per i traffici e in caso di guerra per i trasporti di uomini e materiali, e le più lunghe e strette navi da battaglia , munite di uno sperone di ferro a tre punte detto rostro, con il quale era possibile affondare le navi nemiche.
Timpano di Vitruvio
Timpano di Vitruvio tratto da "De Architectura" edizione 1521
L’apparecchio chiamato Timpano, citato nel De Architectura di Vitruvio libro X, 4 capitolo, si può definire un'evoluzione della vite di Archimede.Tale apparecchio non era in grado di portare l’acqua a grosse altezze, ma veniva impiegato per le irrigazioni. L’acqua sollevata dal timpano, come spiega Vitruvio, era infatti utilizzata per innaffiare giardini oltre che per il trattamento del sale.
lunedì 30 maggio 2011
Vite di Archimede
La vite di Archimede, detta anche còclea, consiste in un dispositivo utilizzato per sollevare generalmente un liquido come ad esempio l'acqua. Tale invenzione è ancora oggi in uso per sollevare l'acqua per l'irrigazione, inoltre è ultilizzata in Olanda, accoppiata a motori che ne permettono il funzionamento, per il drenaggio dell'acqua dai Polder.
Orologio ad acqua
Riproduzione orologio ad acqua vitruviano
Fin dai tempi dell'antico Egitto faraonico si utilizzava la clessidra ad acqua per rendersi conto del tempo trascorso. Ctesibio trasformò tale apparecchio in un vero strumento di misura: l'orologio ad acqua, il quale viene descritto assieme ad altri numerosi orologi di questo tipo nel De Architectura libro IX capitolo 8. L'orologio ad acqua di Vitruvio era ritenuto molto affidabile e aveva applicazioni militari.
domenica 29 maggio 2011
Mulino ad acqua
Mulino vitruviano tratto da "De architectura" edizione 1521
Lo storico francese Marc Bloch, nel suo saggio sui mulini idraulici, ne attribuisce l'invenzione all' "Oriente mediterraneo" anche se poi il mulino trovò ampia diffusione solamente nel Medioevo . Esistono principalmente dei tipi di mulini: quelli ad asse orizzontale e quelli ad asse verticale, i quali furono chiamati per secoli Mulino di Vitruvio e attribuiti ai Romani in quanto Vitruvio li aveva descritti senza ricordarne esplicitamente l'origine ellenistica.
Mulino ad acqua ad asse orizzontale
sabato 28 maggio 2011
Brevetti
Riguardo all'acqua l'ambito di ricerca più affascinante è quello relativo alle auto alimentate ad acqua, come quella proposta da Stan Meyer, attraverso l'elettrolisi di quest'ultima.
Tuttavia nonostante vari progetti e brevetti, a cominciare da quello rilasciato nel 1935 a Charles H. Garret ( Patent number : 2006676 ) e riguardante un carburatore elettrolitico, tale tecnologia non è mai stata impiegata dalle case automobilistiche nella grande produzione e ad oggi siamo ancora molto lontani da una sua reale applicazione.
Molto importante nel campo delle turbine è il brevetto ( Patent number : 409865 ) , rilasciato nel 1889 a Lester Allan Pelton, della famosa turbina Pelton (da lui inventata nel 1879). Tale brevetto è di rilevante importanza in quanto ancora oggi è la turbina ad azione con il rendimento più elevato.
Tuttavia nonostante vari progetti e brevetti, a cominciare da quello rilasciato nel 1935 a Charles H. Garret ( Patent number : 2006676 ) e riguardante un carburatore elettrolitico, tale tecnologia non è mai stata impiegata dalle case automobilistiche nella grande produzione e ad oggi siamo ancora molto lontani da una sua reale applicazione.
Molto importante nel campo delle turbine è il brevetto ( Patent number : 409865 ) , rilasciato nel 1889 a Lester Allan Pelton, della famosa turbina Pelton (da lui inventata nel 1879). Tale brevetto è di rilevante importanza in quanto ancora oggi è la turbina ad azione con il rendimento più elevato.
domenica 15 maggio 2011
Linea del Tempo
240 a.C. circa - Ctesibio inventa l'orologio ad acqua
20 a.C. - Vitruvio pubblica il De Architectura (argomenti trattati nei 10 libri)
60 d.C. circa - Erone d'Alessandria scrive il Pneumatica
100 d.C. - Sesto Giulio Frontino pubblica il De aquis urbis Romae (o De acque ductu)
1260 circa - Villard de Honnecourt pubblica il suo Taccuino
1419-1450 - Mariano di Jacopo scrive il De Ingeneis
1556 - Giorgio Agricola pubblica il De Re Metallica
1737 - Bernard Forest de Bélidor pubblica l'Architecture hydraulique
1775 - David Buschnel inventa il primo sommergibile usato per scopi bellici, il Turtle
1828 - Francesco Cardinali fa pubblicare Del Moto e Misura dell'Acqua di Leonardo da Vinci
1879 - Lester Allan Pelton inventa la turbina Pelton
20 a.C. - Vitruvio pubblica il De Architectura (argomenti trattati nei 10 libri)
60 d.C. circa - Erone d'Alessandria scrive il Pneumatica
100 d.C. - Sesto Giulio Frontino pubblica il De aquis urbis Romae (o De acque ductu)
1260 circa - Villard de Honnecourt pubblica il suo Taccuino
1419-1450 - Mariano di Jacopo scrive il De Ingeneis
1556 - Giorgio Agricola pubblica il De Re Metallica
1737 - Bernard Forest de Bélidor pubblica l'Architecture hydraulique
1775 - David Buschnel inventa il primo sommergibile usato per scopi bellici, il Turtle
1828 - Francesco Cardinali fa pubblicare Del Moto e Misura dell'Acqua di Leonardo da Vinci
1879 - Lester Allan Pelton inventa la turbina Pelton
Etichette:
Ctesibio,
David Bushnel,
Erone d'Alessandria,
Leonardo da Vinci,
Lester Allan Pelton,
Mariano di Jacopo,
Orologio ad acqua,
Sesto Giulio Frontino,
Turtle,
Villard de Honnecourt
I Protagonisti
Protagonisti ordinati secondo la data di nascita.
- Ctesibio (III sec a.C. , ha lavorato negli anni 285 a.C. - 222 a.C.)
- Archimede di Siracusa (287 a.C. - 212 a.C.)
- Marco Vitruvio Pollione (80-70 a.C. - 23 a.C.)
- Sesto Giulio Frontino (30 d.C - 103-104 d.C.)
- Erone d'Alessandria (50 d.C. circa - 120 d.C.)
- Villard de Honnecourt (1225 - 1250)
- Mariano di Jacopo, detto il Taccola (1382 - 1453)
- Francesco di Giorgio Martini (1439 - 1501)
- Leonardo di ser Piero da Vinci (1452 - 1519)
- Georgius Agricola (1494-1555)
- Galileo Galilei (1564 - 1642)
- Bernard Forest de Bélidor (1698 - 1761)
- Gaspard-Clair-Francois-Marie Riche, baron de Prony (1755 - 1839)
Riferimento al blog del corso lezione sulla Scienza delle Acque
Etichette:
Archimede,
Ctesibio,
Erone d'Alessandria,
Galileo Galilei,
Giorgio Agricola,
Leonardo da Vinci,
Mariano di Jacopo,
Scienza delle acque,
Sesto Giulio Frontino,
Villard de Honnecourt,
Vitruvio
martedì 26 aprile 2011
Iconografia
FILM
TITOLO: Waterworld
ANNO: 1995
REGIA: Kevin Reynolds
ARTE
TITOLO: Doge's Palace,Venice
ANNO: 1881
AUTORE: Pierre-Auguste Renoir
MUSEO: Clark Art Institute Williamstown (USA)
FRANCOBOLLO
PAESE: Italia
DATA EMISSIONE: 25 ottobre 1978
IMMAGINE RAPPRESENTATA: Fontana del Nettuno, Trento
VALORE: 120 lire
SERIE: "Fontane d'Italia"
LIBRO
TITOLO: Il Giardino e l'acqua
ANNO: 2006
AUTORE: Paola Maresca
CASA EDITRICE: Angelo Pontecorboli Editore, Firenze
FUMETTO
TITOLO: One Piece
DATA INIZIO PUBBLICAZIONE: 4 agosto 1997
AUTORE: Eiichiro Oda
CAPITOLO:579
ARTICOLO DI GIORNALE
TITOLO: Dal depuratore sgorga acqua di "montagna"
NOME GIORNALE: La Stampa
DATA PUBBLICAZIONE: 27 ottobre 1998
NUMERO: 295
PAGINA: 40
INNOVAZIONE
NOME:
Mulino ad acqua
DATA: XII secolo
NELLA FOTO:
Mulino di Braine-le-ChâteauBREVE DESCRIZIONE: Il mulino ad acqua è un impianto destinato ad utilizzare l'energia meccanica prodotta dalla corrente di un corso d'acqua, condotta alla ruota del mulino tramite una canalizzazione.Tale innovazione all'epoca fu di enorme rilevanza in quanto l'utilizzo dell'energia idraulica permise un aumento di produttività senza precedenti nell'antichità.
lunedì 18 aprile 2011
Abbecedario
Acquedotto
Battello
Caldaia
Energia
Forza
Geyser
Idraulica
Lavoro
Nave
Ossigeno
Qualità
Radiatore
Solvente
Turbina
Volume
ENERGIA
Citazioni famose
"Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l'acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell'acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei." (Laozi o Lao Tzu)
Occorrenze nella letteratura
"Balzano i naviganti e con grand'urlo
s'arrestano, le pertiche ferrate
brandiscono ed i pali acuminati
e raccolgon per l'acqua i remi infranti."
Virgilio, Eneide (libro quinto)
"Venimmo poi in sul lito diserto,
che mai non vide navicar sue acque
omo,che di tornar sia poscia esperto."
Dante Alighieri, Divina Commedia (Purgatorio capitolo 1)
Citazioni famose
"Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l'acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell'acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei." (Laozi o Lao Tzu)
Occorrenze nella letteratura
"Balzano i naviganti e con grand'urlo
s'arrestano, le pertiche ferrate
brandiscono ed i pali acuminati
e raccolgon per l'acqua i remi infranti."
Virgilio, Eneide (libro quinto)
"Venimmo poi in sul lito diserto,
che mai non vide navicar sue acque
omo,che di tornar sia poscia esperto."
Dante Alighieri, Divina Commedia (Purgatorio capitolo 1)
sabato 2 aprile 2011
Mitologia
In molte mitologie l’acqua rappresenta l’origine e il fondamento di tutto l’esistente.
Per gli alchimisti del Medioevo, l'acqua è colei che scioglie tutto, ricca di magia.
Anche la Bibbia e il Nuovo Testamento collegano l’acqua rispettivamente al mito del Diluvio Universale, inteso come distruzione dell’umanita’ e sorgere di una umanita’ nuova, e al Sacramento del Battesimo, inteso come morte simbolica e quindi nascita di un uomo nuovo, rigenerato dalla fede.
Per greci e latini, l’acqua simboleggia i misteri della vita, dove nascita e morte, passato, presente e futuro si intrecciano: dove sgorgano le sorgenti, e perciò gli spiriti dell’acqua hanno il potere della profezia, sorgono dunque gli oracoli più famosi dell’antichità.
Nel mito greco, Poseidone presiede a tutte le acque del mare.
Nel mito greco, Poseidone presiede a tutte le acque del mare.
Per gli alchimisti del Medioevo, l'acqua è colei che scioglie tutto, ricca di magia.
Anche la Bibbia e il Nuovo Testamento collegano l’acqua rispettivamente al mito del Diluvio Universale, inteso come distruzione dell’umanita’ e sorgere di una umanita’ nuova, e al Sacramento del Battesimo, inteso come morte simbolica e quindi nascita di un uomo nuovo, rigenerato dalla fede.
Il mito della città di Atlantide
Etimologia e significato
ACQUA - la parola ha origine dal latino aqua che viene rincondotta ad una radice indoeuropea ak- con il significato di piegare, si ritrova inoltre nel gotico ahva e nel tedesco Aue 'prateria umida'.
Tale prezioso elemento ha suscitato l' interesse della specie umana sin dall' antichità. Molti hanno cercato di contenerla, di studiarla, di utilizzarla secondo le proprie necessità; irrigare i campi, attraversare mari, produrre energia, ma non solo.
L' umanità ha attribuito all'acqua svariati significati, dai quali per secoli, culture e religioni hanno tratto insegnamenti, fondamenti, rituali e credenze.
DIZIONARIO:
acqua (Italiano)
aqua (Latino)
water (English)
eau (François)
Wasser (Deutsch)
agua (Español)
水 (Shuǐ) (Cinese)
Iscriviti a:
Post (Atom)