sabato 18 giugno 2011
Macchina Idraulica
Una macchina idraulica è un dispositivo che ha il compito di trasformare l'energia cinetica di un liquido, in questo caso l'acqua, in energia meccanica. Le macchine idrauliche si possono suddividere in operatrici, come ad esempio le pompe, o motrici, come le turbine idrauliche.
Pompa centrifuga per acqua
Veicolo anfibo
Dukw della Seconda guerra mondiale
I veicoli militari anfibi furono utilizzati sin dalla Seconda guerra mondiale. Nel corso della guerra alcuni veicoli terrestri furono messi in grado di operare su fiumi o con mare calmo. In definitiva, ciò che contraddistingue i veicoli anfibi è la capacità di operare in condizioni ambientali estreme, come ad esempio fiumi con forti correnti o mare mosso.
Ponte
Un ponte è fin dall'antichità una struttura realizzata per superare un'ostacolo, come può essere un corso d'acqua, e che permette quindi la continuità di una via di comunicazione. I ponti si possono suddividere in due grandi categorie: i ponti fissi ed i ponti mobili.
Video del progetto del Ponte sullo stretto di Messina
Grandi opere idrauliche furono realizzate sin dai tempi dei romani con la costruzione di vari ponti, alcuni di essi utilizzati anche come acquedotti.
Ponti romani della Valle d'Aosta
Ponte acquedotto romano di Pont du Gard
Riferimento alla lezione sui ponti del blog del corso.
lunedì 13 giugno 2011
Water Building Resort
Il Water Building Resort è un progetto di un innovativo edificio sostenibile, a cura dello studio spagnolo Orlando De Urrutia, che è in grado di trasformare l'umidità atmosferica in acqua potabile. La facciata rivolta a nord dell'edificio permette grazie al sistema Teex Micron di convertire l'aria umida e la condensa notturna in acqua potabile. La tecnologia presente nell'edificio permetterà inoltre di riciclare acqua piovana e marina, purificandole.
Water Building Resort
Acquedotto
Acquedotto romano di Pont du Gard (Francia)
Per acquedotto si intende un'opera realizzata per il trasporto dell'acqua per soddisfare vari bisogni, prestandosi ai più svariati utilizzi . La parola acquedotto deriva dal latino aqua ("acqua") e ducere ("condurre"). Nel campo degli acquedotti, i romani hanno costruito opere maestose che rispecchiavano la potenza dell'impero. Ancora oggi alcuni famosi acquedotti romani riforniscono la città di Roma.
Acquedotto romano di Segovia (Spagna)
giovedì 9 giugno 2011
Riferimento ad altri blog del corso
Dato che l'argomento dell'acqua è molto vasto e ricco di collegamenti, nel seguente post riporto i link a post di altri blog del corso che ritengo strettamente collegati alla tematica dell'acqua:
mercoledì 8 giugno 2011
Industria
Polo Industriale vicino al fiume Serchio
Le prime industrie concentravano i nuovi e ingombranti macchinari in stabilimenti sempre più grandi, i quali inizialmente erano situati nelle campagne, infatti le prime fabbriche utilizzavano l'energia idraulica dei fiumi.E tale situazione continuò fino all'invenzione della macchina a vapore che rivoluzionò completamente l'industria dando una spinta decisiva alla prima rivoluzione industriale. L'acqua dunque rivestì un ruolo molto importante per la nascita delle industrie e ne condizionò la disposizione sul territorio.
Foto degli operai dell'odierna Zegna Baruffa Lane Borgosesia
Riferimento al blog del corso riferito all'industria.
Fognatura
Cloaca Massima
Per fognatura si intende un complesso di canalizzazioni, che in genere è sotterraneo, mediante il quale si raccolgono e si smaltiscono le acque superficiali e quelle reflue.Un sistema di fognature maestoso era quello presente all'epoca dei romani,del quale la Cloaca Massima ne era il manifesto.
Depuratore
Impianto di depurazione dell'acqua
La depurazione riguarda la disinfezione delle acque reflue attraverso l'installazione di un depuratore. Nella depurazione si svolge un processo di rimozione dei contaminanti di origine urbana o industriale composto da una serie di azioni programmate di carattere meccanico,fisico e biologico. La potabilizzazione invece riguarda la disinfezione dell'acqua destinata all'uso quotidiano,e per essa vengono utilizzati generalmente i derivati del cloro.
Blog di riferimento
Riferimento al blog del corso di storia della tecnologia tenuto dal prof. Vittorio Marchis
Iscriviti a:
Post (Atom)